Quando il raffreddore arriva bisogna correre ai ripari
Il raffreddore colpisce svariate volte durante l’anno e tutti, sia grandi che piccini. Si tratta di un virus che approfitta delle temperature più basse e del freddo per attaccare le vie respiratorie, innescandosi tra le mucose nasali. Stiamo parlando del rhinovirus, un agente patogeno che trova terreno fertile quando le temperature sono basse rispetto a quella corporea, in modo da sopravvivere. Il raffreddore è contagioso, ha un periodo di incubazione che varia dalle 4 ore ai 3 giorni e spesso precede l’influenza.
Quali rimedi adottare per contrastare il raffreddore?
Oltre al naso gocciolante, il raffreddore comporta anche altri sintomi: cefalee, gola infiammata, dolori muscolari, febbre, continui starnuti, talvolta anche mal di orecchi a causa dell’accumulo di muchi al loro interno.
Il raffreddore non necessita di cure particolari, scompare da solo in pochi giorni, il medico può consigliarti dei farmaci per contrastarne i sintomi e renderli lievi: spray decongestionanti e antinfiammatori, aerosol, un rimedio efficace per liberare le vie respiratorie dai muchi, in quanto li fluidifica. I medici non prescrivono mai antibiotici nel contrastare i sintomi del raffreddore, sempre che non ci siano infezioni batteriche in atto. In casi di allergia invece gli antistaminici e gli spray nasali a base di cortisone possono aiutarti a respirare meglio.